Il 14 marzo alle 11 il Ristorante Al Grottino vi aspetta per uno degli aperitivi storici di Historia Gusti, alla scoperta dei sapori del passato
Cominciano gli appuntamenti con Historia Gusti, una serie di eventi che portano alla scoperta dei sapori dell’antichità, presso il Ristorante “Al Grottino – Vino e cucina”.
Le sorella Cammarata, con l’aiuto di un’archeologa, porteranno ad assaggiare piatti, ricette e sfizi dei secoli passati in una serie di aperitivi davvero fuori dal comune.
Il prossimo appuntamento è l’aperitivo storico a tema Medievale, sabato 14 marzo dalle 11:30. Tra i piatti che i partecipanti potranno degustare ci saranno:
- La minestra di ciceri: caratterizzata dall’uso dei ceci, questa ricetta esiste fin dagli albori di Roma, ma nel Medioevo diviene un piatto di lusso per via del costo dei ceci, tra i legumi più costosi. La ricetta Medievale, pensata per i più ricchi, sarà particolarmente speziata così come detta il Libro de Arte Coquinaria di Maestro Martino.
- Cavolo seduto: un secondo piatto gustoso medievale da assaggiare, deve il suo nome dal fatto che, durante la cottura, il cavolo sembra “sedersi” sul fondo della casseruola.
- Herbolata: ricetta molto comune nel Medioevo, legata ai mesi primaverili. Nei ricettari del XIV secolo è così descritta: “Di tutti i fiori e altre più erbe, quali che tu vuoli, puoi fare herbolato con cascio, ova e spezie… la crosta si chiama erbata”.
La quota di partecipazione è di 20 euro per adulti, 10 per ragazzi dai 10 ai 14 anni e gratis per bambini sotto i 10 anni, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 3290612065, anche tramite messaggio Whatsap, e 069320903.
Per garantire la massima qualità dell’esperienza è previsto un limite massimo di venticinque partecipanti.
Post Views: 50