Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walkabout “Roma colpita” a San Lorenzo

18 Luglio 2016 @ 18:30 - 20:00

cuoreLunedì 18 luglio, alle ore 18.30, dallo Studio d’arte di Gil (Via dei Volsci 1), partirà il walkabout “Sotto il cielo violato di San Lorenzo, Roma colpita”.

Seconda tappa dell’esplorazione partecipata del quartiere San Lorenzo, con in mano il libro “San Lorenzo, luoghi, storia e memorie” a cura di Rosella De Salvia e Rolando Galluzzi.

Dopo il walkabout (la conversazione peripatetica-esplorazione partecipata con i sistemi whisper radio) dell’aprile scorso, approfondiremo la conoscenza del tessuto storico e poetico del patrimonio immateriale di San Lorenzo, a partire da quei bombardamenti del 19 luglio 1943 che ne hanno segnato drammaticamente la sua storia.

Evento che verrà commemorato, come ogni anno, dall’ANPI di San Lorenzo, il giorno dopo: il 19 luglio, a 73 anni di distanza.

Appunti di percorso:

Percorrendo via dei Sabelli, all’intersezione con via di Porta Labicana, troveremo un palazzo bombardato nel quale una scala era stata distrutta e gli abitanti dovevano accedere alle loro abitazioni utilizzando l’ingresso del palazzo confinante. Osserveremo il “vuoto” del palazzo bombardato all’incrocio con Via degli Equi e quello all’altezza di via dei Latini. Alla fine si approderà alla tua “linea curva”, l’installazione progettata da Luca Zevi nella piazza-giardino tra via Tiburtina e via dei Peligni, in memoria delle 1700 vittime di quei bombardamenti.

Share with:


Dettagli

Data:
18 Luglio 2016
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.urbanexperience.it/eventi/cielo-violato-san-lorenzo-roma-colpita/

Organizzatore

Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *