Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tecnologie del passato, prodotti del futuro: ultimi posti

12 Novembre 2019 @ 16:30 - 18:30

Tecnologie del passato prodotti del futuro: le fasi del progetto. Ricerca, analisi riproduzione delle tecniche, nuovi prodotti

Sono rimasti pochi posti per l’evento “Tecnologie del passato per prodotti del futuro”, martedì 12 dalle 16:30 alle 18:30

Un incontro per andare a scavare nel passato delle strade da percorre per il futuro: questo è il fulcro di “Tecnologie del passato per prodotti del futuro”, primo di una serie di incontri tra gli artigiani di questa community (e non solo) e l’archeologa Veronica Testolini.

E’ proprio questa energica ricercatrice italiana, di stanza a Sheffield ad aver avuto l’idea alla base del progetto. Infatti, studiando e ricostruendo le antiche tecniche di lavorazione di diversi prodotti, ha iniziato a immaginare come sarebbe stato riportare in auge quelle tecniche.

Utilizzando una tradizione consolidata proveniente dal passato e i mezzi di oggi, si potrebbe giungere ad una vera innovazione del processo di produzione. Quest’idea l’ha portata a cercare l’incontro con le realtà artigiane italiane e all’incontro con la Cooperativa FaròArte.

Da questa sinergia è nata l’idea di creare un progetto condiviso, che martedì 12 inizierà con un primo incontro al Palazzo del Freddo della Fassi.

Lo scopo dell’evento sarà esplorare insieme le potenzialità e le nuove frontiere dell’artigianato che si possono scoprire indagando il passato.

Tecniche molto antiche, date per obsolete, possono fornire unicità ai prodotti artigianali e anche incontrarsi con le più moderne forme di lavorazione, in modi imprevedibili.

Per approfondire questo progetto non resta che registrarsi su Eventbrite. Affrettatevi, però, rimangono pochi posti disponibili.

Share with:


Dettagli

Data:
12 Novembre 2019
Ora:
16:30 - 18:30
Categoria Evento:

Organizzatore

FaròArte
Email:
info@faroarte.it
Sito web:
www.made-in-rome.com

Luogo

Palazzo del Freddo G. Fassi
Via Principe Eugenio, 65
Roma,00185
+ Google Maps
Telefono:
06 446 4740
Sito web:
http://www.gelateriafassi.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *