Stend/Art ambisce ad utilizzare i portici di Piazza Vittorio come galleria naturale per l’esposizione di stendardi d’artista che raccontino il rione attraverso gli occhi di chi li realizza, in un dialogo virtuoso con chi quei portici li percorre quotidianamente. Frutto di una mente collettiva radicata nel territorio, il valore del progetto risiede nella concreta proposta alternativa ad ogni individualismo fatalista e disgregante, attraverso un’indispensabile azione di arte partecipata. Al di là dell’implicito valore artistico, un’azione del genere serve a ricordare a noi stessi e agli altri che ognuno con i propri mezzi ha sempre la possibilità di prendersi cura del luogo in cui vive.
L’Associazione Arco di Gallieno, fondata dagli artisti dell’Esquilino, ha infatti come finalità quella di promuovere eventi di arte partecipata volti alla riqualificazione culturale del rione.
Alle ore 11.00 presso l’Hotel Napoleon si svolgerà la conferenza stampa di presentazione.
Alle ore 12 la STRADABANDA della Scuola di Musica Popolare di Testaccio accompagnerà nel tour di inaugurazione lungo la piazza, con partenza dall’Hotel Napoleon-Gatsby Cafè.
Alle ore 21.00 presso Apollo 11 verrà proiettato il docufilm “Piazza Vittorio” di Abel Ferrara. Sarà presente il regista.
Il giorno 20 febbraio alle ore 17.00, presso la Gelateria Fassi, si svolgerà l’estrazione della Riffa d’artista.