gli Eventi del "Saper Fare Creativo" #MadeinRome

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetto “FORT360” in crowdfunding su Produzioni dal Basso

01 Novembre 2016 - 15 Dicembre 2016

FORT360 | may the fort be with you

mtfbwy-03

PREMESSA

A Roma un importante patrimonio tra storia e natura vive nascosto a pochi chilometri dal cuore della Città Eterna: è il Campo Trincerato, un sistema difensivo di 18 forti e batterie per lo più abbandonati e inaccessibili che aspetta solo di essere riscoperto e esplorato.

Costruiti alla fine del XIX secolo, oggi questi luoghi sono alienati dal contesto sociale in cui sono inseriti nonostante il notevole interesse di carattere architettonico, la tangibile presenza di una memoria storica e l’elevata disponibilità di aree verdi in contesti edilizi spesso saturi.

ct_roma_oggi

IL PROGETTO

FORT360 nasce dalla volontà di comunicare e diffondere la conoscenza dell’importante patrimonio culturale dei Forti di Roma. Per superare gli attuali problemi di accessibilità, FORT360 propone una fruizione a distanza per un’utenza ampliata, secondo un’ottica di edutainment, di innovazione culturale nell’approccio ai beni storico-architettonici e di inclusione sociale per il raggiungimento della Total Quality, qualità di vita percepita da tutte le persone.

Un’esperienza immersiva in cui, a partire da riprese video a 360°, il visitatore è accompagnato all’interno dei Forti attraverso un visore VR che permette l’interazione con la narrazione del luogo.

infografica360-02_7f031hlFORT360 è stato presentato alla Maker Faire Rome 2016 e per l’occasione è stato realizzato un primo video dimostrativo delle potenzialità del progetto che racconta le vicende storiche e gli elementi architettonici del forte Bravetta.

FORT360 è un progetto a cura di PROGETTO FORTI in collaborazione con il Master in Public History dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e della fondazione FIABA Onlus.

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Consapevoli delle possibilità che le nuove tecnologie offrono per la fruizione e la diffusione della conoscenza del patrimonio storico-culturale, siamo convinti che il nostro progetto abbia bisogno di avvalersi di una strumentazione che ci permetta di rendere maggiormente interattiva e immersiva l’esperienza narrativa che vogliamo generare con il progetto FORT360.

L’APS Progetto Forti ha realizzato un video prototipo per rendere esplicite e diffondere le possibilità che si possono generare con l’utilizzo intelligente di specifiche tecnologie. Siamo convinti che ci sia ancora molta strada da fare, crediamo nella nostra idea, ma da soli non possiamo farcela. Vogliamo generare un sistema organizzato e capillare che porti ad una ampia fruizione multimediale dei beni culturali in dismissione o semplicemente inaccessibili, che rappresentano un importante valore non espresso.

logo_produzioni_dal_bassoQui entrate in gioco voi.
Invitiamo tutti i cittadini, gli enti pubblici e privati e chi come noi crede nell’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale, a sostenere il progetto.
I fondi raccolti saranno utilizzati per :
> acquistare di tecnologie audiovisive e strumentazione a supporto delle riprese.
> creare sinergie e collaborazioni con professionisti specializzati che migliorino l’interattività del prodotto.
> realizzare un video altamente professionale su un forte del campo trincerato, da diffondere per coinvolgere e convincere le istituzioni pubbliche, in primis la municipalità di Roma, sull’importanza di promuovere il patrimonio culturale dei forti.

“Non c’è provare, c’è fare o non fare”, i forti sono un bene di tutti…

Approfondisci e Dona sulla piattaforma Produzioni dal Basso


CHI SIAMO

PROGETTO FORTI
L’A.p.s. Progetto Forti concorre alla promozione e valorizzazione dell’architettura militare e in particolare dei Forti del Campo trincerato di Roma.
Incoraggia lo studio, la salvaguardia, il mantenimento e la riattivazione di tale patrimonio, stimolandone l’interesse e diffondendo la conoscenza tra i cittadini e le istituzioni, attivando partnership con enti pubblici e privati e promuovendo lo scambio di esperienze a scala nazionale e internazionale.
Tra le varie attività ha supportato Roma Capitale nella redazione di piani e progetti sui Forti, collaborato con l’università Roma Tre per attività di ricerca scientifica e promosso attività di divulgazione del patrimonio fortificato con conferenze, workshop e visite guidate.

PF_portfolio_Task Force.inddCuratori Progetto

Paolo di Pietro Martinelli (Architetto – Progetto Forti)
Lorenzo Martelli (Architetto – Progetto Forti)
Manfredi Scanagatta (Storico – Master in Public History)

Share with:


Dettagli

Inizio:
01 Novembre 2016
Fine:
15 Dicembre 2016
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Produzioni dal Basso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *