Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passeggiata notturna tra i cortili di Garbatella

20 Luglio @ 21:00 - 23:00

15,00Euro
Garbatella: Teatro Palladium

Riscopriamo il Rione Garbatella con una passeggiata tematica organizzata dall’associazione Ottavo Colle.

Abitata fin dal Medioevo, la zona di Garbatella diviene un Rione di Roma negli anni Venti, poco prima dell’inizio del regime fascista. Inizialmente chiamato quartiere “Concordia” il nome popolare, di origine incerta alla fine ha prevalso.

Il tour ricostruisce attraverso il cammino tematico le tappe dell’urbanizzazione del quartiere, nato come un borgo marinaresco, incarnazione di quella Roma che si sviluppava verso il mare.

Si passerà attraverso i cortili dei lotti costruiti in stile “Garden city movement” e barocchetto romano, ascoltando nel frattempo brani di poesie legate al quartiere. Tra queste i versi di Victor Cavallo e le canzoni di Alvaro Amici.

Una passeggiata a due passi dal centro storico di Roma, che va dalle mura aureliane dello storico rione del Testaccio, fino all’atmosfera di un borgo semi rurale.

L’appuntamento è venerdì 19 luglio di fronte alla Basilica di San Paolo fuori le mura, il costo è di 15 euro per nuovi soci e di 10 per chi è già tesserato
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: prenotazioniottavocolle@gmail.com.

L’organizzatore

L’associazione Ottavo Colle è una realtà che dal 2005 promuove la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini attraverso una corretta informazione su tematiche sociali e ambientali. Favorisce la comunicazione e la socializzazione tra i cittadini, anche attraverso iniziative culturali e ludiche.

Share with:


Dettagli

Data:
20 Luglio
Ora:
21:00 - 23:00
Prezzo:
15,00Euro
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Basilica San Paolo Fuori le Mura
Piazzale San Paolo, 1
Roma,Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *