
- Questo evento è passato.
National Geographic Festival delle Scienze 2019
08 Aprile 2019 - 14 Aprile 2019

Da lunedì 8 a domenica 14 aprile, torna a Roma il National Geographic Festival delle Scienze con oltre 200 incontri, 300 attività didattiche, 8 mostre, 7 spettacoli, 10 partner scientifici, 2 Premi Nobel
Scienziati, filosofi, storici della scienza, giornalisti e artisti esploreranno le prospettive della ricerca più avanzata attraverso un programma articolato e multidisciplinare che, oltre all’Auditorium Parco della Musica, arriva a coinvolgere 47 luoghi tra cui Casa del Jazz, MAXXI, Bioparco, Musei Scientifici, Biblioteche di Roma e i poli universitari romani.
Il tema scelto come filo conduttore di questa XIV edizione è uno dei motori centrali del progresso e della conoscenza: l’invenzione, intesa come creazione e introduzione di un concetto, di un’idea o una tecnologia. Cos’è esattamente un’invenzione? Quali ingredienti e condizioni la favoriscono? Cosa possiamo immaginare e creare e cosa invece potremmo non raggiungere mai?
Interrogativi ai quali risponderanno gli illustri ospiti del Festival, che sarà anche un’occasione per celebrare tre anniversari particolarmente significativi nella storia dell’ingegno umano: i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, i 150 anni dalla creazione da parte di Dmitrij Mendeleev della Tavola Periodica e il 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11.
All’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, oltre 40 incontri e più di 300 attività didattiche avvicineranno i più giovani al mondo della scienza: dal coding alla robotica, dall’esplorazione dello spazio agli acceleratori di particelle in realtà virtuale, dagli strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo alla scoperta dei vulcani.
Inoltre, accompagneranno il pubblico 8 mostre dedicate alle invenzioni italiane, all’universo, al rapporto tra scienza e fumetti, alla Terra e all’ambiente.
Qui trovate il catalogo completo del festival con tutti gli eventi in programma.