Un tour alla scoperta della storia e delle trasformazioni di uno dei più importanti e antichi musei della città, nato da un primo nucleo di opere donate dal papa Sisto IV nel 1471. L’associazione di promozione sociale Ars In Urbe permetterà di scoprire tutti questi aspetti dei Musei Capitolini nell’atmosfera di una notte romana.
Protagoniste del percorso le ricchissime collezioni provenienti da scavi e donazioni di famiglie nobili.
Si andrà dal Palazzo dei Conservatori al Palazzo Nuovo per raccontare la storia di questo museo e delle sue collezioni intimamente legate alla città di Roma.
La visita si terrà solamente se si raggiungerà un minimo di 10 prenotazioni, che si possono effettuare tramite il numero 329.9740531 o via e-mail all’indirizzo: segreteria.arsinurbe@gmail.com, da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 – 20:00.
Se si superano i 15 partecipanti si utilizzeranno le radioguide. Il costo della visita è di 15 euro, 12 per gli associati. I possessori di MIC Card pagheranno solamente la guida.
L’appuntamento è il 7 dicembre in Piazza del Campidoglio alle 19:45 e la visita durerà dalle 20:00 alle 22:30.
”Ars in Urbe” è un’associazione culturale nata nel 2011, su iniziativa di ex volontari del servizio civile, che hanno operato nel Museo della Civiltà Romana.
L’associazione si propone di diffondere la cultura e l’arte in maniera partecipata e interattiva con attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali, destinate a diverse fasce di pubblico.