Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luci della Storia su Porta Pia

17 Settembre @ 20:30 - 22 Settembre @ 23:30

Porta Pia

Martedì 17 settembre alle 20:30 si apre la rassegna Luci della storia su Porta Pia, rievocazione storica della Breccia.

Centoquarantanove anni fa i Bersaglieri aprivano la Breccia di Porta Pia, ponendo (temporaneamente) fine allo Stato Pontificio e rendendo Roma la Capitale d’Italia.

Dal 17 settembre questo evento viene rievocato insieme con il Corpo dei Bersaglieri, in particolare con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Roma Capitale, e il Museo Storico dei Bersaglieri.

La giornata del 17 aprirà una settimana a base di musica, storia e cultura ad ingresso gratuito, dedicata agli appassionati della nostra storia, che proseguiranno il 20 settembre, giorno della battaglia e andranno a concludersi il 22. L’obiettivo è coltivare la memoria del nostro paese, come chiave per la comprensione del presente.

Si tratta della sesta edizione della rassegna “Luci della storia su Porta Pia”, che avrà come focus una qualche anticipazioni dell’itinerario storico-culturale previsto per i centocinquant’anni dalla Presa di Roma. Si ripercorreranno gli eventi del nostro Paese, da quella battaglia che fece entrare Roma nel Regno d’Italia, fino ad oggi.

Aspettando la data del 20 settembre 2020, saranno molte le anticipazioni culturali. Si alterneranno ogni sera, dalle 18.00 alle 23.00, interviste, narrazioni e concerti. Ospiti delle serate Francesco Moser, che parlerà del valore dello sport, Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti, che ci condurrà attraverso la storia dell’istruzione scolastica. Ma non solo, ci saranno approfondimenti su relazioni internazionali, emancipazione femminile, evoluzione dei costumi e della società.

Modererà la giornalista Carmen Lasorella, insieme all’ideatore della rassegna, il Generale Nunzio Paolucci.
Martedì 17 settembre, alle ore 20.30, si comincia con lo scrittore e storico Paolo Volpato. Il suo intervento ci illustrerà la situazione del 1870 citando aneddoti e curiosità inedite.
A seguire, alle ore 21.00, la Banda della Guardia di Finanza eseguirà un concerto che spazierà dalla musica classica ai brani di marce militari, per approdare alle più celebri colonne sonore del cinema italiano.

Il programma

Apriranno letteralmente le danze il 20 settembre, le “Musiche e Poesie Romane”. Una rassegna della tradizione poetica, musicale e teatrale della Città Eterna a cura di Angelo Blasetti e Dante Di Giacinto.
La tradizione popolare italiana sarà invece al centro del viaggio nella musica dei Folk Rose, in concerto il 22 settembre.

Ci sarà spazio anche per il Gospel, protagonista assoluto con il Coro Polifonico “Le mille e una Nota” diretto dal Maestro Silvia Scicolone, in programma il 18 settembre.

Ed è proprio alla breccia che si ispira il Premio “Oltre la Breccia”, istituito dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, che verrà assegnato  a tre vincitori:  Roberto La Barbera, Campione mondiale paraolimpico di Salto in Lungo, Cristina Contini in rappresentanza dell’Associazione Sentire le Voci e Emmanuele F. M. Emanuele per la Fondazione Arte e Cultura. Tutte realtà che incarnano lo spirito pionieristico dei bersaglieri applicato al sociale.

Insomma un ricco menù per una settimana a base di storia.

Share with:


Dettagli

Inizio:
17 Settembre @ 20:30
Fine:
22 Settembre @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Associazione Nazionale Bersaglieri

Luogo

Porta Pia
Porta Pia
Roma,00185
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *