Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’European Maker Week BIC Lazio al Fab Lab di Viterbo

30 Maggio 2016

Nell’ambito della European Maker Week BIC Lazio, organizza dal 30 maggio al 1 giugno un roadshow nel ‪FabLab‬ della Regione Lazio di Viterbo, Latina e Bracciano.

Tre Giornate di ‪OpenDay‬ dedicate alle scuole, ai cittadini, alle imprese dei territori: workshop; showcase delle imprese dell’ecosistema degli ‪‎Spazi Attivi‬; sessioni tecniche sul programma comunitario Erasmus for Young Entrepreneur; sessioni informative sulle opportunità europee offerte da Enterprise Europe Network; spazi di presentazione di progetti e dimostratori delle imprese associate; small talk con presentazioni e discussioni su tematiche d’interesse; incontri di networking tra i vari attori del sistema locale”.

Si inizia il 30 Maggio nella sede del Fab Lab di Viterbo alle ore 10,00  con la registrazione dei partecipanti.

Dalle ore 10,30  Alessandro Colacino (BIC Lazio) presenterà il FabLab di Viterbo con una visita guidata.

Moltecipli gli eventi della mattina: si potrà partecipare al Workshop di Modellazione in 3D tenuto da Marco Sanalitro (Technical Manager FabLab) mentre Andrea Belloni (BIC Lazio) terrà una sessione di Talent Working intitolata: Mini Lab4Europe, “Erasmus Plus: un’opportunità di studio, formazione, ed esperienze lavorative all’estero”.

Alle 11,30 Verrà illustrato l’ecosistema dello Spazio Attivo Viterbo; la pausa pranzo prevista per le 13,30 sarà un’occasione utile alla condivisione amichevole di idee e allo scambio di contatti.

Dalle 14,30 alle 15,30 l’Arch.Dionisio Mariano Magni Presidente del Consorzio Farò Arte e Carlo D’Aloisio Mayo Vice Presidente, illustreranno il “Progetto e  Startupping per il Made in Rome e una pitch call di collaborazione per i principali progetti di Startupping del Make-in-Rome” .

Fino all’aperitivo delle 18,00 ci sarà ancora spazio per i Talent Working con testimonianze di Makers come Stefano Capezzone su IoT, Architettura e Design.

Nelle presentazioni si alterneranno Fabio Panico (Architetto, Design e Maker), con “Restart Design-Champion Sector Lab Digital Craft”, Francesca Grani (Storico dell’Arte, Tecnico della Salvaguardia dei Beni Culturali e Maker) con il progetto di  ARTCHIVE, per la scansione 3D delle opere d’arte. 

Toccherà poi ad Andrea Taurchini e Pasquale Rota (ITLOGIX) con CODERDOJO Viterbo e Sviluppo delle competenze digitali.

Infine Massimiliano Capo Direttore Artistico MEDIOERA e Mauro Rotelli (Digital Champion), illustreranno MEDIOERA e la Storia Degli Artigiani Aumentati.

Parteciperà inoltre il team della ITT Leonardo Da Vinci di Viterbo con “E.MEMO BIN Champion Start Up School Lab” dello Spazio Attivo di Viterbo

Si ricorda che la European Maker Week è un iniziativa promossa dalla Commissione Europea e implementata dalla Maker Faire Rome in collaborazione con Startup Europe, per incentivare i cittadini al mondo Maker e FabLab, Makerspaces, Hackersapce e gli Hardware Startups Environment.

Programma European Maker Week BIC Lazio 30 maggio

Share with:


Luogo

Fab Lab – BIC Lazio Viterbo
Via Faul 20-22
Viterbo,Lazio01100Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo