Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La doppia incostanza”, spettacolo teatrale con i costumi realizzati dall’Accademia Costume e Moda di Roma

25 Maggio 2019 - 27 Maggio 2019

LA DOPPIA INCOSTANZA

di Pierre de Marivaux – regia di Lorenzo Lavia

Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassmann 1- Roma

25 Maggio (ore 18.00) – 26 Maggio (ore 21.00) – 27 Maggio (ore 21.00)

#acmcostumetalents2019

Un Progetto in sinergia tra Accademia Costume & Moda, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Conservatorio di Musica Santa Cecilia.

L’Accademia Costume & Moda porta sul palco del Teatro India le creazioni firmate da sei giovani costumisti, allievi dell’Accademia, per “La Doppia Incostanza”, in scena dal 25 al 27 maggio 2019 con la regia di Lorenzo Lavia.

Il Final Work degli studenti del corso di Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda, sottolinea il legame di continuità tra Didattica e Lavoro e si inserisce, a più ampio respiro, in un Progetto-Costume che permette ai giovani costumisti di fare un’esperienza all’interno di una produzione reale, realizzando i costumi che prendono vita interpretati dagli allievi della Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma con le musiche degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia.

Per la realizzazione dei costumi, Caterina D’Ambrosio, Maria Fasolino, Sara Furcas, Camila Maldonado, Ferdinando Sartorelli, Beatrice Letizia Palmisano, coordinati dal Maestro Andrea Viotti, hanno progettato e realizzato i costumi dell’opera teatrale. Il sapore settecentesco è rivisitato in chiave inconsueta da toni accesi e stridenti, che prendono vita da un’attenta analisi della psicologia dei personaggi. Nei costumi si riflettono le contraddizioni della vita adulta, contraddizioni che emergono da un mondo “bambolesco”. Gli studenti hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con diverse professionalità: spoglio, ricerca e analisi, bozzetto e tessuti, budget, rapporti, taglio, costruzione, lavorazione, confezione.

Il progetto nasce con un duplice obiettivo: professionalizzare il percorso formativo degli studenti e raccontare, scoprire e far scoprire per preservare e valorizzare le artigianalità del mondo del costume, oltre che le eccellenze didattiche creando tra gli studenti, futuri professionisti un network di lavoro e scambio, vita.

Share with:


Luogo

Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Roma,00146
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *