Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impasti: l’evento tra cibo e Ceramica

24 Novembre 2019 @ 16:00 - 20:00

Ceramica e cibo: la centro dell'evento "Impasti- di storia, di terra e di pane"

Domenica 24 Novembre a Cori, il Laboratorio Antocchi ospita “Impasti”, evento dedicato alla ceramica e al cibo

Se cercate un’uscita fuori porta fuori dal comune, ce n’è una a Cori, in provincia di Latina, che parte da uno dei nostri protagonisti. Si tratta di Martino Antocchi, artista e artigiano del Laboratorio Antocchi che ospita nell’antico mulino dove lavora l’evento “Impasti- di storia, di pane e di terra”, dedicato a ceramica e cibo.

Il titolo ben sintetizza il senso dell’incontro: l’artigiano ceramista infatti impasta la terra, come si impasta la farina per fare il pane. Il cibo sarà un elemento centrale dell’evento ed in particolare il suo rapporto con la ceramica, spesso alla base di piatti, bicchieri e brocche.

Roberto Perticaroli di Slow food Latina, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del rapporto ceramica-cibo. Un rapporto che unisce la bellezza del mangiare con quella dell’arte, che anticamente coinvolgeva ogni singolo oggetto in tavola.

La dimensione cibo verrà approfondita con Stella Schiavo di Kore Casa delle Erbe e del Pane, contadina e panificatrice. Con lei si impasteranno, in un laboratorio di pasta madre, le farine prodotte con gli antichi grani locali. Un’occasione anche di approfondire i vecchi miti sui cicli della natura e le divinità ad essi legate.

Programma: ore 16 Impasti di storia Ceramica e Cibo, Latina Tellus e Madre Terra, con Roberto Perticalori - slow food Latina; ore 16:30 Impasti di pane a cura di Stella Schiavolini, laboratorio di pasta madre; Ore 18 Impasti di terra a cura di Martino Antocchi, artigiano ceramista. Con la partecipazione di Ludovico Rossini, apicoltore

Anche Martino Antocchi, attraverso i suoi impasti di terra, guiderà i presenti nel mondo della ceramica impastata a mano, anche grazie al  cortometraggio di Giuseppe Guratti a lui dedicato.

Scopo dell’evento – spiegano gli organizzatori – è restituire al posto che lo ospita l’integrità del suo “essere” ed “essere stato”, oggi laboratorio di terra, ieri laboratorio di farina. Unire dunque il pane e la ceramica per il comun denominatore dell’impasto, riscoprire le antiche radici della relazione cibo-ceramica e raccontare e degustare prodotti che sono genuini ed unici, non solo perché portatori di sapore, ma contenitori di storia, capaci di riallacciare quei legami, che oggi tornano preziosamente in luce, suggerendo il ritorno ad un approccio diverso e autentico, in sintonia con i cicli della natura e con quello che ci offre. Una riflessione generale su una direzione da intraprendere per idee di sviluppo sostenibile e consumo responsabile.

 

L’appuntamento è dalle ore 16:00 e l’ingresso è libero. E’ necessario prenotare al numero 3662355230 oppure al 3342541212.

 

Share with:


Dettagli

Data:
24 Novembre 2019
Ora:
16:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Laboratorio Antocchi
Sito web:
https://www.facebook.com/antocchimartino/

Luogo

Laboratorio Antocchi
Via Piave 10
Cori,Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *