Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cantiere delle Arti: l’inaugurazione

21 Settembre @ 10:00 - 19:00

Inaugurazione Il Cantiere delle Arti, 21 settembre 2019: testo nell'articolo

Sabato 21 settembre, dalle 10 alle 19, l’associazione Cantiere delle Arti inaugura la sua sede a Castel Gandolfo.

La nascita di una nuova realtà di artigianato è sempre qualcosa da festeggiare, perciò condividiamo l’invito all’inaugurazione de “Il Cantiere delle Arti“, luogo dedicato alla condivisione del saper fare e dell’arte.

Si tratta di un luogo di formazione e condivisione, che nasce dall’incontro fra tre artisti: Claudia Di Mario, Doda Angeletti e Marco Splendori.
Partendo dai loro approcci diversi, i tre sono riusciti a creare uno spazio di convergenza, dove far incontrare altri artisti.

Ma lasciamo che siano direttamente loro a parlarci di questa iniziativa:

Ci siamo conosciuti qualche anno fa,” racconta Claudia Di Mario, una delle fondatrici del Cantiere delle Articon il tempo è nata un’amicizia e la voglia di costruire un qualcosa insieme. Abbiamo una visione comune su molti aspetti, su altri è complementare, ed è proprio questo aspetto del nostro rapporto che ci permette di perseguire obiettivi comuni arricchendoci l’un l’altro.”

Da questa sinergia nasce l’idea di uno spazio dove condividere l’arte attraverso workshop, laboratori partecipati e corsi di diverso genere con un tema comune, la creatività.

A riguardo Claudia ci dice che “i corsi e workshop saranno rivolti ad adulti e bambini per far loro riscoprire o valorizzare il lato creativo che tutti possediamo, attraverso l’apprendimento di tecniche e la sperimentazione di materiali diversi.

Idee e progetti

Quando le chiediamo se c’è un progetto fra i tanti del quale vanno particolarmente orgogliosi, ci risponde: “più che un progetto una finalità. Vorremmo che il Cantiere delle Arti diventasse un luogo dove riappropriarsi del proprio tempo, dove potersi esprimere, sviluppare competenze e immergersi nel “bello”.
Le chiediamo infine cosa consiglia a chi approccia i corsi del Cantiere della Arti per la prima volta.

Spesso sia gli adulti sia i bambini sono condizionati dall’idea di non “essere capaci” ci dice lei “Si pongono dei limiti perché magari ammirando un lavoro altrui non si sentono all’altezza. Un suggerimento potrebbe essere quello di darsi la possibilità di imparare, perché quello nell’espressione artistica è un viaggio per ognuno con un percorso unico.

Per scoprire di più sui corsi e workshop in programma non resta che partecipare all’appuntamento questo sabato in Corso della Repubblica 79 a Castel Gandolfo. Nella sede e lungo il troverete un’area espositiva e uno spazio dove consultare il calendario e iscriversi.

Share with:


Luogo

Il Cantiere delle Arti
Corso della Repubblica, 79
Castel Gandolfo,Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.cantieredellearti.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *