Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Gnocchi Ricci ad Amatrice

04 Agosto @ 15:00 - 17:00

Gnocchi Ricci in una teglia, hanno una forma più irregolare degli gnocchi romani

Nel primo Festival delle Valli Reatine, la Casa delle Donne di Amatrice ospita il 4 agosto un corso per scoprire gli gnocchi ricci, piatto tradizionale, ma poco conosciuto.

Il 3 e il 4 agosto 2019 saranno i giorni del Festival delle Valli Reatine, primo festival dedicato a questi luoghi, nato dall’iniziativa di DOVE e della Regione Lazio. Un’occasione di riscoprire molti Comuni del Centro Italia, tra i quali notiamo anche quelli colpiti dal sisma del 2016 come Amatrice e Accumoli. Tra i molti eventi, ne segnaliamo uno presso la Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, realtà che ci sta particolarmente a cuore. Si tratta di un corso di cucina dedicato agli gnocchi ricci, un piatto tradizionale di Amatrice, meno celebre dell’Amatriciana ma non per questo meno buono.

A guidarci alla scoperta di questo piatto ci saranno Marina GentileElvira Guerrini e… Nonna Giuseppina.

Ma cosa sono gli gnocchi ricci? Si tratta del vecchio piatto domenicale dei nobili di Amatrice centro, poco diffuso nelle frazioni e dunque caratteristico della città.

La ricetta è rimasta inalterata nel corso delle generazioni e consiste in un impasto a base di uova, farina e sale fino, mescolati usando un guscio d’uovo come misurino. Gli gnocchi vengono poi lavorati a mano, ottenendo l’aspetto arricciato.

Per quanto riguarda la cottura, il sito ufficiale del Comune di Amatrice raccomanda di scolare gli gnocchi non appena tornano a galla.

Non ci sono diktat particolari sui sughi, anche se il più tradizionale è quello a base di spezzatino di castrato di pecora. Differentemente dall’Amatriciana si condiscono con il parmigiano oltre al pecorino.

L’appuntamento per chi volesse scoprire questo piatto è il 4 agosto alla 15:00 presso la Casa delle Donne di Amatrice. L’evento è gratuito, ma è necessario prenotare.

Può essere l’occasione di scoprire una tradizione culinaria meno conosciuta, oltre che di visitare delle terre meravigliose, che mostrano una grande voglia di rinascita.

Share with:


Organizzatore

DOVE

Luogo

Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni
Viale Padre Giovanni Minozzi
Amatrice,Rieti02012Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.casadelledonnediamatriceefrazioni.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *