
- Questo evento è passato.
Best Wine a Terracina
28 Settembre 2019 @ 17:00 - 29 Settembre 2019 @ 23:00

Questo weekend Terracina ospita la Rassegna Enologica Best Wine, evento gratuito che consiste in un viaggio sensoriale tra le prestigiose etichette vinicole locali.
E’ periodo di sagre e in particolare di sagre ed eventi dedicati all’uva e il vino. Per il terzo anno di seguito, Terracina ospita una rassegna davvero speciale: Best Wine.
Si tratta di una rassegna a base di degustazioni delle eccellenze del vino, dove l’enogastronomia si incontra con le bellezze architettoniche e storiche della cittadina. L’appuntamento è il 28 e 29 settembre tra le 17 e le 23, e vedrà protagonisti il buon bere e il buon mangiare.
Particolare spazio verrà dato al celebre “Moscato di Terracina“, vitigno DOC che ha radici antiche e che racconta bene la storia di quelle terre.
Le uve cittadine sono un pezzo di storia per Terracina, antica, sì, ma anche recente, con famiglie contadine che dagli anni cinquanta si dedicano alla viticoltura dalle pendici collinari fin quasi al mare.
Durante Best Wine non mancheranno le occasioni di ripercorrere la storia dell’arte vinicola fino alle sue origini grazie agli approfondimenti sui ritrovamenti archeologici, guidati dalla Fondazione Italiana Sommelier, rappresentata dal docente Antonio Abbate, e dal Direttore del Museo Archeologico di Terracina, il dottor Pietro Longo.
Il percorso sensoriale prevede tre tappe attraverso “Terracina Alta”: la terrazza panoramica in Piazza del Municipio, il Castello Frangipane e il Giardino della Grotta Romana. Queste location intrise di storia ospiteranno i banchi delle aziende partecipanti e permetteranno agli ospiti di assaggiare le eccellenze del posto.
Tutti i “sommelier per un giorno” di Best Wine saranno equipaggiati con calice, tracolla e scheda di degustazione, per valutare l’alta qualità dei prodotti e la filiera di produzione.
Ad accompagnare il percorso sarà un’atmosfera elegante, sottolineata da musiche raffinate che renderanno unica l’esperienza di Best Wine. La Rassegna ha il patrocinio del Comune di Terracina ed ha come media partner Visit Terracina.