Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Avenza Medievale: storia e diverimento

13 Luglio @ 18:30 - 14 Luglio @ 23:59

Locandina di Avenza Medievale

Sabato 13 e domenica 14 luglio dall 18:30 in poi, torna con la sua IX edizione Avenza Medievale, rievocazione storica della cittadina toscana.

La Toscana è una destinazione ideale per un’uscita fuori porta nel weekend e, per chi cercasse un evento fuori dal comune, Avenza Medievale può essere un bell’esperimento.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Avenza sulla Francigena, con la Pubblica Assistenza di Avenza, la Parrocchia di San Pietro, Nausicaa Spa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e il Comune di Carrara.

Si tratta di una rievocazione storica che coinvolgerà la frazione di Carrara, riportandoci indietro nel tempo con spettacoli a tema, musica e un mercato storico medievale.

Non potrebbero mancare laboratori didattici sui mestieri antichi e sulla scherma storica, curati dall’associazione Collegium Lunae, che sarà nel Giardino di Casa Pellini.

Piazza Finelli ospiterà le esibizioni del comico Peppino Marabita, l’arte circense del Silvia Fire Show da Lecce e gli Sbandieratori e Musici “Il Pozzo Di Seravezza”.

A provvedere alla musica ci sarà il gruppo “Medieval War MusicFuthark MWM firm da Torino, dedito a musica a tema. Di seguito ne ascoltiamo un assaggio.

Completeranno il quadro i trampolieri e gli artisti di strada Compagnia dei Baffardelli di Carrara.
Lungo Via Gino Menconi saranno presenti anche spettacoli itineranti, nel pieno spirito delle feste medievali.

Laboratori e rievocazioni

Il pubblico sarà coinvolto con un concorso artistico e ci sarà anche un’area didattica per famiglie che parlerà degli antichi giochi di strada.

Come tutti gli anni i volontari della Pubblica Assistenza metteranno in scena l’attesissimo VICOLO DELLA PAURA.
Oltre ai laboratori sui mestieri antichi, Avenza Medievale dedica l’area del Giardino di Casa Pellini anche all’arceria medievale, grazie all’associazione Arcieri dello Spino Fiorito.

Sempre da quelle parti i più piccini potranno cimentarsi con l’artigianato creativo, creando spade,scudi e piccoli cavalli di legno.

Nel mercato rionale di Via Giovan Pietro, ci saranno diverse esibizioni canore all’insegna del folk e della musica cantautoriale.
Non potrà mancare il cibo, con le gustose specialità di Avenza.

Share with:


Dettagli

Inizio:
13 Luglio @ 18:30
Fine:
14 Luglio @ 23:59
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Avenza
Piazza Finelli
Carrara,Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.facebook.com/Avenza-Medievale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *