
- Questo evento è passato.
AD ARTE Calcata TeatroCineFestival 2018 – Utòpia
31 Agosto 2018 - 02 Settembre 2018
Dal 31 agosto al 2 settembre 2018 è di scena la quinta edizione del Festival AD ARTE, diretto da Igor Mattei e Marina Biondi, un evento che nelle sue quattro precedenti edizioni ha riscosso importanti consensi di pubblico e stampa
Tre giorni di teatro e cinema emergente e e indipendente “made in Itlay”, ma anche di musica, arte e dibattiti en plein air (venerdì 31 agosto dalle 18 alle 2, sabato 1 e domenica 2 settembre, dalle 11 alle 24). Tre giorni dedicati all’ “UTOPIA”, all’insegna della cultura nel “palcoscenico” a cielo aperto di Calcata per festeggiare insieme a tutti gli artisti, gli operatori culturali delle precedenti e della nuova edizione e al pubblico che accorrerà, le 5 candeline del nostro AD ARTE CalcataTeatroCineFestival.
“Utopia – scrive Thomas More nel suo libro omonimo, è un’isola ideale, creata dal suo primo re che con un’opera titanica tagliò l’istmo che la congiungeva con il continente per realizzare il suo sogno di una società pacifica dove fosse la cultura a governare e a regolare la vita degli uomini.
“Se è vero quanto scrive lo scrittore Eduardo Galeano che “L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile” E che che l’utopia serve dunque “per continuare a camminare”, credo che, nel vuoto di questo nostro presente , in questa totale mancanza di orizzonti , tutti persi-senza saper più leggere le stelle- nella nostra immobile narcisistica solitudine, sia estremamente necessario recuperare una visione “utopica” del reale, per riprendere a veleggiare verso nuove e più accoglienti terre che scorgeremo all’orizzonte.
Dedichiamo questa V edizione a tutti i navigatori del teatro e del cinema made in Italy – a tutti quegli artisti, operatori culturali, sostenitori e pubblico che hanno creduto nel nostro progetto, che ci hanno supportati in questi 5 anni. Anni meravigliosi e durissimi e che nonostante le burrasche e le bonaccie ormai permanenti nel “mare nostrum”, continuano a guardare al di là dell’orizzonte, scorgendovi sempre nuove più accoglienti isole e che per raggiungerle continuano, con forza, passione e creatività, a fronteggiare le onde, il sale e il vento e la sete per sfidare,con le loro, agili barche, i limiti del dato reale, dell’omologazione culturale e l’indifferenza dei “nostri Ammiragli” che se ne rimangono sempre più spesso sulla terra ferma, a guardare”. Queste le parole di presentazione di Igor Mattei per V edizione.
Anche quest’anno, come nell’edizione 2017, spettacoli e film verranno ospitati nelle piazze e nei vicoli all’interno dello splendido centro storico di Calcata. Zona di escursionismo e di equitazione, meta per gli appassionati di trekking con il suo parco del Treja, le cascate di Monte Gelato(luogo di cinema) a Mazzano Romano, i lago di Martignano e di Bracciano a soli 15 km, località ricca di arte con a pochi chilometri Nepi, Civita Castellana, il centro di Faleria, la città d’arte di Castel Sant’Elia, Calcata è un luogo da scoprire o da ritrovare anche grazie al Festival ADARTE CALCATA 2018.
La sezione Teatro sarà denominata, per questa V edizione, TUTTI GIU’ DAL PALCO, per sottolineare la presenza di attori e artisti teatrali che, scesi dai palcoscenici di tutta Italia, sui quali normalmente si esibiscono, reciteranno simultaneamente, anche alla luce naturale e in forma itinerante, nelle tante piazze e piazzette con un ravvicinatissimo e speciale contatto con il pubblico.
Qui trovate il programma completo