Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

42.a Esposizione internazionale dei 100 Presepi

23 Novembre 2017 - 07 Gennaio 2018

La mostra dei 100 presepi è una esposizione ormai storica, ideata dal giornalista Manlio Menaglia, e presenta ogni anno  presepi sempre nuovi provenienti dall’Italia e dall’estero realizzati da artisti, artigiani e da enti, associazioni e istituti scolastici  con materiali e tecniche diverse.

L’Esposizione ha sede in Roma nelle suggestive Sale del Bramante, un tempo studio dell’insigne architetto rinascimentale, addossate alle mura Aureliane, attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo. Lo scopo principale dell’esposizione sta nella volontà di riaffermare una tradizione tipicamente italiana che rischiava di scomparire e nel promuovere la conoscenza di questa tradizione anche all’estero.

Come ogni anno la mostra si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificium Consilium de Cultura e con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, di Roma Capitale. I presepi che si potranno ammirare visitando la mostra, costituiscono una grande attrattiva poiché, venendo da vari paesi esteri e da varie regioni Italiane, sono costruiti con stili molto diversi fra loro e con materiali a volte anche inusuali. Ritroveremo presepi in: pasta alimentare, sughero, argilla, riso, conchiglie, pannolenci, terracotta invetriata, zucchero, parti metalliche di automobili, semi di zucca, palline da ping pong e molti altri.

L’Esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, anche festivi, dalle 10.00 alle ore 20.00 fino al 7 gennaio 2018

Share with:


Dettagli

Inizio:
23 Novembre 2017
Fine:
07 Gennaio 2018
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
Sito web:
http://www.presepi.it/index.php?lang=it

Luogo

Sale del Bramante
Piazza del Popolo+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *